Ci occupiamo della materia penale nelle sue varie sfaccettature, assistendo sia persone fisiche sia enti coinvolti in procedimenti penali.
Siamo in grado di rappresentare le parti assistite, in qualità di persone sottoposte alle indagini, imputati e persone offese dal reato dalla fase delle indagini preliminari sino al giudizio di cassazione cui siamo abilitati.
L’esperienza di oltre trent’anni maturata nel processo penale ci consente di affrontare qualsiasi problematica giuridica con la necessaria cura e competenza, oggi ancor più essenziale in considerazione delle recenti riforme, che impongono decisioni particolarmente delicate sotto il profilo strategico.
La quotidiana collaborazione con i colleghi tributaristi dello Studio ci consente uno specifico approfondimento per la difesa delle persone fisiche e giuridiche nei procedimenti penali ove sono contestati reati tributari.
Allo stesso modo, la collaborazione continuativa con i colleghi civilisti dello Studio ci consente di affrontare con la dovuta competenza le numerose e delicate problematiche relative alla riparazione e al risarcimento del danno nell’interesse delle persone offese e delle persone danneggiate da reato.
Sempre maggiore importanza assume la tematica della responsabilità amministrativa degli enti prevista dal d.lgs. 231/2001, in relazione alla quale siamo in grado di offrire adeguate consulenze.
Sotto il profilo stragiudiziale, siamo altresì in grado di offrire assistenza per il riconoscimento del diritto all’oblio degli imputati e delle persone sottoposte alle indagini.
Ci occupiamo di:
-
Reati tributari
-
Reati societari
-
Reati finanziari
-
Reati bancari
-
Reati fallimentari
-
Reati ambientali
-
Reati edilizi e urbanistici
-
Reati informatici
-
Reati stradali (per i quali assicuriamo assistenza anche nei procedimenti di impugnazione delle sanzioni amministrative)
-
Misure di prevenzione (personali e reali)
-
Reati oggi previsti dal C.D. “Codice Rosso”